RIDE S.R.L.

CONTRATTO PER IL SERVIZIO DI NOLEGGIO DI MONOPATTINI ELETTRICI e CONDIZIONI GENERALI

Definizioni

    • Area Ride” l’area in cui si trovano i monopattini oggetto del Servizio al momento del Noleggio.
    • Utente” la persona fisica in possesso dei requisiti indicati nelle Condizioni Generali.
    • Normativa” le disposizioni normative nazionali e locali tempo per tempo vigenti in Italia e nella città di svolgimento del Servizio.
    • Ride Srl” Ride S.r.l con sede legale in Foggia alla Strada Pietrafitta Km 0,500 P.IVA e C.F. 04247540711.
    • Customer Service” Centro di assistenza disponibile dalle ore 11 alle ore 19 che può essere contattato al numero 3519290558.
    • Sito” il sito web di Ride, consultabile sulla rete Internet all’URL www.ridemobility.it
  • “App” applicazione Ride disponibile su play store e google store.
  • Documento di identità” la carta di identità, il passaporto o le patenti di guida che autorizzano l’Utente a condurre veicoli.
  • Periodo di Noleggio” – periodo temporale di esecuzione di ciascun Contratto di Noleggio che si estende dalla conferma dell’attivazione dei monopattini e che termina con l’effettiva restituzione del medesimo Scooter come previsto dalle presenti Condizioni Generali.
  • Monopattino” il monopattino a trazione muscolare assistita e/o alimentazione elettrica fornito da Ride Srl ed utilizzato dagli Utenti per fruire del Servizio.
  • Servizio” il servizio di noleggio dei Monopattini svolto da Ride Srl ai sensi del Contratto Quadro e di ciascun Contratto di Noleggio.
  • Condizioni Generali” le presenti condizioni generali di contratto che disciplinano ciascuno dei Contratti di Noleggio (accettazione condizioni allegato 2), o accettazione online per prenotazione tramite app Ride Mobility.
  • Contratto di Noleggio” contratto di locazione dei monopattini elettrici concluso tra l’Utente e Ride.

Il Servizio Ride

Il Servizio consente all’Utente di utilizzare una o più volte un monopattino Ride in forza del Contratto di Noleggio ed in conformità alla Normativa. A fronte di ciascun utilizzo del monopattino l’Utente e Ride concludono un Contratto di Noleggio al quale sono applicabili le presenti Condizioni Generali vigenti alla data del Contratto di Noleggio.

L’utente si impegna a rispettare il decreto del 4 giugno 2019 relativo alla sperimentazione nelle città italiane della cosiddetta micromobilità elettrica, ovvero di hoverboard, segway, monopattini elettrici e monowheel. Si stabilisce che monopattini elettrici, hoverboard, segway e monowheel potranno circolare in ambito urbano, previa delibera comunale, su aree pedonali, percorsi pedonali e ciclabili, piste ciclabili in sede propria e su corsia riservata, zone a 30 Km/h e strade con limite di velocità di 30 km/h.

Il decreto stabilisce che i monowheel e gli hoverboard sono ammessi solo nelle aree pedonali e a velocità inferiori a 6 km/h. Nelle aree pedonali potranno circolare anche i segway ed i monopattini ma sempre entro i 6 km/h. Segway e monopattini saranno ammessi anche su percorsi pedonali e ciclabili, piste ciclabili in sede propria e zone 30 e strade con limite di velocità di 30 km/h, a velocità non superiore a 20 km/h. Tutti i mezzi devono essere dotati di regolatore di velocità configurabile in funzione dei limiti di velocità previsti.

Relativamente al punto Ride localizzato all’interno del porto turistico Marina del Gargano, l’utente è autorizzato a transitare solo nella aree esterne del porto seguendo il percorso delle piste ciclabili. Ride è esonerata da qualsivoglia responsabilità derivante dall’utilizzo del mezzo in aree non consentite.

Requisiti per fruire del Servizio

L’Utente, per poter fruire del Servizio di noleggio del monopattino Ride, deve aver raggiunto la maggiore età ai sensi della Normativa oppure deve aver compiuto 16 anni. In quest’ultimo caso deve essere accompagnato da un maggiorenne che si assume la responsabilità di vigilare sul minorenne. L’utente minorenne deve essere sempre accompagnato da un maggiorenne che ne fa le veci ed autorizza all’utilizzo del servizio.

Procedura di Noleggio

Per concludere un Contratto di Noleggio l’Utente dovrà recarsi al punto di ritiro Ride, completare la procedura di registrazione (anche tramite l’utilizzo della app Ridemobility) e scegliere il mezzo da noleggiare. Dopo aver preso visione del regolamento del servizio ed aver firmato la liberatoria di responsabilità (allegato 2 o sezione condizione e termini di utilizzo disponibile nella app ride Mobility) potrà usufruire del mezzo secondo le istruzioni fornite dagli operatori della Ride.

Disponibilità del Servizio

Gli orari ed i giorni di servizio saranno pubblicato sul sito internet ed esposti davanti alla vetrina del punto di ritiro.

Ride non potrà mai essere ritenuta responsabile per qualsivoglia effetto o conseguenza negativa sofferta dall’Utente stesso (ad es. ritardi) derivanti dalla mancata disponibilità degli Scooter.

Il Cliente è consapevole che il Servizio potrebbe essere soggetto a limitazioni e impedimenti che vanno oltre il controllo di Ride, come, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo:

    • l’interruzione del Servizio a seguito di calamità naturali (ad es. terremoti o alluvioni) o cause di forza maggiore (ad es. scioperi, serrate);
    • il danneggiamento del monopattino da parte dei terzi;
    • la mancata ricarica dei mezzi.

 

Contratti di Noleggio

Ciascun Contratto di Noleggio tra l’Utente e Ride si considererà perfezionato nel momento in cui l’Utente entra in possesso del mezzo, con conseguente avvio del Periodo di Utilizzo anche ai fini della determinazione degli importi dovuti in forza delle tariffe di noleggio vigenti alla data di conclusione del Contratto di Noleggio. Si specifica che durante tutto il periodo del contratto la società Ride trasferisce solo il possesso del bene mentre la proprietà dello stesso resta in capo alla società Ride.

Controllo preliminare del monopattino

Prima dell’utilizzo del mezzo l’Utente è tenuto a verificare con attenzione che lo stesso sia privo di malfunzionamenti, difetti o danni.

L’Utente è tenuto altresì a verificare la carica della batteria. La batteria, a piena carica, consente di percorrere circa 15/20 Km, dipendenti dal peso della persona, dalla velocità, dalla pendenza e dalle condizioni della strada, nonché dalle condizioni climatiche.

L’utente dovrà monitorare costantemente la batteria del mezzo al fine di garantire la copertura del percorso di ritorno.

La Società non è responsabile di una eventuale minore percorrenza chilometrica del mezzo.

L’Utente dovrà segnalare a Ride qualsiasi malfunzionamento, difetto o danno che abbia notato.

Ogni danno o malfunzionamento non contestato al momento della presa del possesso sarà addebitabile all’Utente

Utilizzo dello Scooter

L’Utente, prendendo il possesso del mezzo, accetta le seguenti condizioni:

  • La circolazione dovrà avvenire esclusivamente all’interno di “marciapiedi”, “aree pedonali” e “piste ciclabili”, così come definiti dall’art. 3 del Codice della Strada e così come comunicate dalla Società all’Utente al momento della consegna del mezzo;. L’utente non è autorizzato al transito in aeree non esplicitamente autorizzate nel presente contratto né a trasportare il mezzo al di fuori delle aree consentite. Qualsiasi abuso sarà denunciato alle forze dell’ordine.
  • L’Utente non potrà variare e/o manomettere la velocità del mezzo, così come impostata da Ride, al momento della consegna del mezzo all’Utente;
  • L’Utente avrà l’obbligo di dare la precedenza ai pedoni e biciclette e di tenere la destra sui marciapiedi;
  • L’Utente avrà l’obbligo di rispettare le norme di cui all’art. 190 del Codice della Strada;
  • L’Utente si obbliga ad utilizzare il mezzo con l’utilizzo del casco;
  • L’Utente non potrà noleggiare il mezzo a terzi;
  • L’Utente non potrà apportare alcuna modifica al mezzo, né meccanica né estetica;
  • L’Utente non potrà trasportare passeggeri, animali e merci;
  • L’Utente non potrà utilizzare il mezzo per gare di velocità o competizioni di alcun tipo;
  • L’Utente si obbliga a rilasciare il mezzo secondo le indicazioni fornite dalla Società al momento della consegna del mezzo.
  • L’utente dovrà attenersi al percorso indicato dalla società Ride al momento del noleggio e si impegna a rispettare tali indicazioni
  • I mezzi possono trasportare un peso massimo di 100
  • L’utente non potrà variare la velocità del mezzo e si impegna a rispettare la velocità di 15km/h per tutta la durata del contratto.

Disposizioni in materia di COVID-19

DICHIARA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITÀ
➢ di non essere sottoposto alla misura della quarantena ovvero di non essere risultato positivo al COVID-19
di essere a conoscenza delle misure di contenimento del contagio vigenti alla data odierna ed adottate ai sensi
degli artt. 1 e 2 del decreto legge 25 marzo 2020, n.19, concernenti le limitazioni alle possibilità di spostamento
delle persone fisiche all’interno di tutto il territorio nazionale;
➢ di essere a conoscenza delle ulteriori limitazioni disposte con provvedimenti del
Presidente delle Regione Puglia

Responsabilità di Ride

Ride è esonerata da qualsivoglia responsabilità per danni a cose e persone. Il mezzo deve essere controllato attentamente prima di iniziare il noleggio. Con la firma della liberatoria l’utente accetta le condizioni del contratto, si assume la responsabilità dell’utilizzo del mezzo e conferma di aver verificato le condizioni del mezzo.

Ride è esonerata da qualsivoglia responsabilità per danni a cose e persone (compreso l’utente utilizzatore) derivanti dall’utilizzo del mezzo.

Ride si impegna ad offrire l’utilizzo del casco (a titolo gratuito) ad ogni utilizzo del mezzo.

Ride si impegna ad offrire inoltre la possibilità di utilizzare la pettorina catarifrangente ( a titolo gratuito) obbligatoria dalle ore 20 in poi.

Obblighi in caso di incidente, danno, difetto o furto

L’Utente, in caso di sinistro, si obbliga a comunicarlo immediatamente a Ride e ad informarla della dinamica dello stesso, di eventuali danni a cose e/o a persone, allegando idonea documentazione medica, oltre che fotografica dello stato dei luoghi e degli eventuali mezzi coinvolti, oltre che i dati anagrafici dei soggetti coinvolti.

L’Utente si obbliga altresì ad accertarsi che le persone coinvolte non abbiano subito lesioni e, in tal caso, sino all’arrivo dei soccorsi medici;

L’Utente si obbliga a non abbandonare il mezzo.

Il mancato rispetto di tutti i predetti obblighi esonera da responsabilità la Società Ride, qualsiasi sia la causa del sinistro;

In caso di incidente, il Contratto di Noleggio non si considererà terminato fino a quando il mezzo non sarà debitamente restituito ai sensi delle presenti Condizioni Generali. Tuttavia, se il mezzo non funziona più o non è più in grado di viaggiare a causa dell’incidente, il Contratto di Noleggio terminerà con la comunicazione del sinistro alla Società Ride.

L’Utente, in caso di furto del mezzo, si obbliga a sporgere denuncia presso l’Autorità di pubblica sicurezza più vicina al luogo dell’accadimento, ed a consegnare copia della stessa Ride. Il mancato rispetto di tale punto del contratto consente a Ride di addebitare all’Utente le spese legali per la proposizione della denuncia di furto;

Termine del Contratto di Noleggio

Il Contratto di Noleggio si risolverà automaticamente nel momento in cui l’Utente avrà restituito il mezzo secondo le direttive indicate al momento della presa in possesso dello stesso e previo controllo dello stato del mezzo.

Condizioni Economiche pagamento

L’Utente, al termine del Contratto di Noleggio, si impegna a corrispondere a Ride o al pick up il canone del Noleggio così come esposto nel tariffario prezzi o sulla app Ride Mobility.

Il corrispettivo dovuto al termine del Contratto di Noleggio si intende comprensivo di IVA.

Intervento di personale tecnico Ride

Se a causa dell’utilizzo del mezzo da parte dell’Utente non conforme alle Condizioni Generali e/o alla Normativa, Ride dovesse essere costretta a richiedere l’intervento e/o l’assistenza di un tecnico, l’Utente dovrà rimborsare a Ride il costo dello stesso.

Modifiche alle Condizioni Generali

Ride si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali per i Contratti di Noleggio futuri in ragione di evoluzioni tecnologiche o di sicurezza dei mezzi o dell’entrata in vigore di nuove Normative.

Informazioni obbligatorie fornite dal Cliente

L’Utente garantisce che i propri dati personali registrati nel contratto siano veritieri ed autorizza Ride alla registrazione del profilo utente mediante la registrazione del nome, cognome e documento di identità.

Comunicazione sulla protezione dei dati

Al fine di eseguire il Contratti di Noleggio, Ride ha il diritto di raccogliere, elaborare e utilizzare i dati personali dell’Utente, inclusi nome, titolo, data di nascita, indirizzo, indirizzo e-mail, informazioni sulle modalità di pagamento e numero di cellulare, nonché informazioni relative al Contratto di Noleggio, quali il luogo in cui l’Utente inizia e termina il Noleggio e la durata di utilizzo del mezzo per fini promozionali o di analisi interna.

La Società Ride si obbliga ad utilizzare i dati dell’Utente nel rispetto del regolamento generale sulla protezione dati, n. 679/2016, c.d. GDPR;

Clausole generali, legislazione e tribunale competente

Per tutto quanto non disciplinato dal presente contratto si applica la normativa vigente.

Per ogni controversia tra la Società “Ride S.r.l.” e l’Utente sarà competente in via esclusiva il Foro di Foggia;

Comunicazioni tra Ride e l’Utente

Per qualsiasi comunicazione ai fini del Contratto di Noleggio si deve fare riferimento ai seguenti recapiti:

  • Ride Srl

Strada Pietrafitta, Km 0,500

indirizzo e-mail: info@ridemobility.it

Numero telefonico: 3519290558

 

 

ALLEGATO 2 – ACCETTAZIONE CONDIZIONI CONTRATTUALI (solo per registrazioni offline)

L’Utente dichiara di aver preso visione e letto attentamente il regolamento del contratto di Noleggio con la società Ride e firmando questo allegato accetta tutte le condizioni previste dal contratto.

RIDE S.R.L.

 

CONTRACT FOR ELECTRIC SCOOTER RENTAL SERVICE

AND GENERAL CONDITIONS

Definitions:

Ride Area” where the scooter are located

User” the person with requirements indicated at the General Conditions.

“Regulations” National and local regulatory where the Service takes place.

“Ride Srl” company which offers the service, located in Foggia at the Strada Pietrafitta Km 0,5 Italy , Tax Code 04247540711.

“Customer Service” Assistance center available from 11 am to 7 pm, number office +393519290558.

“Website” www.ridemobility.it

“App” Ride mobility application available on play store and google store

“Identity document” identity card, passport or driving licenses that authorize the User to drive vehicles.

“Rental Period” Rental Contract period which starts from the signature of the regulation and scooters delivery and ends with Scooter return as required by these General Conditions.

“Scooter” assisted muscular traction scooter and / or power electric scooter provided by Ride Srl.

“Service” Scooter rental service performed by Ride Srl due to each Rental Agreement.

“General Conditions” general terms and conditions. Contracts acceptance conditions at attached 2 or online acceptance for reservation on Ride Mobility APP.

“Rental Contract” electric scooters rental contract between User and Ride.

Rental Ride Service

The Service allows the User to use one or more times Ride scooter respecting Rental Contract and Regulations. For each use the User sign Rental Agreement accepting General Terms and Conditions.

The user declare to understand and accept the regulation of 4 June 2019 relating to experimentation in the Italian cities and electric micro mobility like hoverboards, segways, electric scooters and monowheels.

Electric scooters, hoverboards, segways and monowheels will be able to circulate in urban areas, respecting municipal deliberation, on pedestrian areas, pedestrian and cycle paths, cycle lanes , reserved lanes, areas and roads with speed limit at 30 km/h.

The regulation establishes that monowheels and hoverboards are allowed only in pedestrian area (speeds below 6 km/h) . In pedestrian areas, segways and scooters can also circulate, but always within 6 km/h. Segways and scooters will also be admitted on pedestrian and cycle paths, cycle lanes and zones/roads with a speed limit of 30 km/h, driving not exceeding 20 km/h. All vehicles must be equipped with a speed regulator that can be configured according to the speed limits set.

At the rental center of Marina del Gargano, Manfredonia we authorize the users to ride only to drive outside the port following cycle paths. Ride srl is not responsible for any kind of disputes if the driver goes to street not authorized in that contract.

Requirements Service

In order to use Ride scooter rental service, the User must be legal or must be 16 years old. In this case, he must be supervised by an adult who takes responsibility of the user. All minor users must always be supported by an adult who authorizes the use of the service.

Rental procedure

To formalize Rental Contract, the User must go to Ride point, complete the registration procedure (even using Ride Mobility App) and choose the vehicle to rent. After reviewing the service regulations and signing the disclaimer (attachment 2), he can use the vehicle according to the instructions provided by Ride operators.

Availability of the Service

Timetables and days of service will be published on the website and displayed at Ride point.

Ride can never be responsible for Scooters unavailability.

The Service may be subject to limitations and impediments like:

  • the interruption of the Service due to natural disasters (eg earthquakes or floods) or strikes, lockouts;
  • damage to the scooter by third parties;
  • low charge battery

 

Rental Contracts

Each Rental Agreement between User and Ride will be considered completed when User comes into possession of the vehicle, with consequent start of the Use Period. When rental scooter starts the user is obliged to pay the price established on Rental Agreement. It is specified that during the entire period of the contract the company Ride transfers only the possession of the asset while the ownership of scooter remains property of Ride company.

Preliminary inspection of the scooter

Before using the vehicle, the User must carefully check that it is free from malfunctions, defects or damage.

The User is also required to check the battery charge. The battery, at full charge, allows you to travel about 15/20 Km, depending on the weight of the person, the speed, the slope and the road conditions, as well as the weather conditions.

The user must constantly monitor the vehicle’s battery to ensure coverage of the return route.

The Company is not responsible for any shorter mileage of the vehicle.

The User must inform Ride of any malfunction, defect or damage he noticed.

Any damage or malfunction not contested at the time of taking possession will be charged to the User

Using the Scooter

The User, by taking possession of the vehicle, accepts the following conditions:

– User can only drive the scooter at “pedestrian areas” and “cycle paths”, as defined by art. 3 of the Highway Code and as communicated by the Company to the User upon delivery of the vehicle ;. The user is not authorized to transit in areas not explicitly authorized in this contract or to transport the vehicle outside the permitted areas. Any abuse will be reported to the police.

– The User may not change and / or tamper vehicle speed, as set by Ride, upon delivery of the vehicle to the User;

– The User will be obliged to give way to pedestrians and bicycles and to keep the right on the sidewalks;

– The User will be obliged to comply with the provisions of art. 190 of the Highway Code;

– The User undertakes to use the vehicle with the use of the helmet;

– The User may not rent the vehicle to third parties;

– The User may not make any changes to the vehicle, neither mechanical nor aesthetic;

– The User may not carry passengers, animals and goods;

– The User may not use the vehicle for speed races or competitions;

– The User agrees to release the vehicle according to the instructions provided by the Company at the time of delivery of the vehicle.

– The user must follow the route indicated by the company Ride at the time of rental.

– The vehicles can carry a maximum weight of 100

– The user cannot change the speed of the vehicle and undertakes to respect the speed of 15km / h for the entire duration of the contract.

COVID-19 Declaration:

-I declare under my responsability:

-I don’t have to follow quarantine measures, I’m not COVID-19 positive and I haven’t been infected in the last 6 months.

-I know the regulations concerning the COVID-19 containment currently establish at the present day by the artt. 1 e 2 del decreto legge of 25 march 2020, n.19, related all limit concerning people movements within the italian country.

-I know all limits imposed by Apulia Regional President

Responsibility of Ride

Ride is exempt from any responsibility for damage to things and people. The vehicle must be checked carefully before starting the rental. By signing the contract, the user accepts the terms of the contract, assumes responsibility for the use of the vehicle and confirms that he has checked the conditions of the vehicle.

Ride is exempt from any responsibility for damage to things and people (including the user) arising from the use of the vehicle.

Ride undertakes to offer the use of the helmet (free of charge) for each use of the vehicle.

Ride also undertakes to offer the possibility of using the reflective bib (free of charge) mandatory from 8.00 pm.

Obligations in the event of an accident, damage, defect or theft

The User, in the event of a claim, undertakes to immediately notify Ride and inform him of the dynamics of the event, of any damage to property and / or persons, attaching suitable medical documentation, as well as photographic documentation of the state of the places and any people/thing involved, as well as the personal data of the subjects involved.

The User also undertakes to ensure that the persons involved have not suffered injuries and, in this case, until medical help arrives;

The User undertakes not to abandon the vehicle.

Failure to comply with all the aforementioned obligations relieves the Ride Company of any liability, whatever the cause of the accident;

In the event of an accident, the Rental Agreement will not be considered terminated until the vehicle is duly returned. However, if the vehicle no longer works or is no longer able to travel due to the accident, the Rental Agreement will end with the communication of the accident to the Ride Company.

The User, in the event of vehicle theft, must go to nearest Policy in order to denounce the fact and he’s obliged to sent a copy to Ride. Failure to comply with this point in the contract allows Ride to charge the User with the legal fees for the filing report theft;

Termination of the Rental Agreement

The Rental Contract will be automatically terminated when the User returns the vehicle, after checking its conditions and service payment.

Economic conditions payment

The User, at the end of the Rental Contract, must pay Ride or pick up the Rental fee as shown in the price list or Ride Mobility app.

The fee due at the end of the Rental Agreement is VAT included.

Ride technical staff intervention

If due to the use of the vehicle by the User that does not comply with the General Conditions and / or the Regulations, Ride is forced to request the intervention and / or assistance of a technician, the User must reimburse Ride the cost of all expenses related to.

Changes to the General Conditions

Ride can modify the General Conditions for future Rental Contracts due to technological or safety changes of the vehicles or due to new Regulations.

Mandatory information provided by the Customer

The User guarantees that his personal data recorded in the contract are truthful and authorizes Ride to register the user profile by registering the name, surname, identity document, debit/credit card, phone number and mail.

Communication on data protection

In order to execute the Rental Contracts, user authorize Ride to collect, process and use User’s personal data, including name, title, date of birth, address, e-mail address, information on payment methods and number of mobile phone, as well as information relating to the Rental Contract, such as the place where the User starts and ends the Rental and the duration of use of the vehicle for promotional or internal analysis purposes.

The Ride Company undertakes to use the User’s data in compliance with the general data protection regulation, n. 679/2016, c.d. GDPR;

General clauses, legislation and competent court

For all matters not covered by this contract the current legislation applies.

For any dispute between the Company “Ride S.r.l.” and the User, the Court of Foggia will have exclusive jurisdiction;

Communications between Ride and the User

For any communication for the purposes of the Rental Agreement, please refer to

Ride Srl

Strada Pietrafitta, Km 0.500

e-mail address: info@ridemobility.it

Telephone number: 3519290558

ANNEX 2 – ACCEPTANCE OF CONTRACTUAL CONDITIONS (only for offline registration)

The User declares to have carefully read the regulation of the Rental contract and by signing this annex he accepts all conditions.